Regolamento GF MURETTO DI ALASSIO E-BIKE

27/03/2022 piazza Andrea Doria Alassio SV

Iscrizioni P. A. Doria Alassio Sabato 26/03 dalle h. 15 alle h. 19 e Domenica 27/03 dalle h.7,30 alle 10,30.

Raggruppamento  h. 11 con trasferimento fino a località S. Bernardo dove alle h. 12 partirà ufficialmente la gara.

La gara si svolge su 2 tratti del percorso GF Muretto di Alassio.

Possono partecipare tutti i maggiorenni.

Categorie maschile e femminile

Fino a 35 anni

Da 36 anni a 50 anni

Over 50

Verranno premiati i primi 3assoluti maschile e femminile e i primi 5 di ogni categoria.

Quota iscrizioni: dal 01/02/2022 al 25/03/2022  € 20,00 con pacco gara.

Dal 26/03/2022 € 25,00.

 

Alla GF Muretto  E-MTB  sono ammesse esclusivamente biciclette a pedalata assistita di produzione e presenti in un catalogo di qualsiasi azienda. Possono essere modificate sostituendo vari componenti (ruote, forcella, freni ecc.) ad eccezione del telaio, motore, batteria e tutto l’impianto elettrico, per i quali si farà eventualmente riferimento al catalogo ufficiale dell’azienda. Si consiglia ai concorrenti di avere sempre una copia del catalogo da esibire qualora venga richiesto dall’organizzazione all’atto delle verifiche.
• Le Biciclette ammesse dovranno tuttavia sottostare alla Direttiva Europea 2002/24/CE e, della quale riportiamo la definizione.

 

La direttiva europea 2002/24/CE (articolo 1, punto h) definisce la bicicletta a pedalata assistita come una bicicletta dotata di motore elettrico ausiliario alla pedalata umana e con le seguenti caratteristiche:
• Motore 250 watt massimo
• alimentazione del motore progressivamente ridotta e quindi interrotta al raggiungimento dei 25 km/h
• alimentazione del motore interrotta prima dei 25 km/h se il ciclista smette di pedalare
• E’ consentito avere assistenza alla spinta (piedi a terra), che non deve superare i 6 km/h
• Il sensore originale non deve essere modificato
Ai veicoli che soddisfano questa direttiva non viene richiesta l’omologazione e sono considerati a tutti gli effetti come le biciclette tradizionali.
Veicoli invece che non soddisfano contemporaneamente questi requisiti non possono essere considerati biciclette e devono essere quindi omologati e immatricolati.
Questa direttiva è stata recepita in Italia con il decreto 31 gennaio 2003 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è pertanto in vigore

 

  • È vietato l’utilizzo di qualsiasi modifica, elaborazione o applicazione che in qualche modo possa annullare (anche temporaneamente) la limitazione della spinta del motore oltre i 25 km/h.
    • A tal proposito, l’organizzazione si riserva di predisporre dei controlli a sorpresa che verranno eventualmente eseguiti da personale specializzato durante tutto l’arco di svolgimento della gara e qualora fossero riscontrate irregolarità, il concorrente in causa verrà fermato ed estromesso dalla classifica della gara.
    • Le biciclette ammesse alle gara E- MTB, potranno utilizzare la sola batteria in dotazione e gli Atleti non possono portare una batteria di scorta durante le competizioni.
    • È vietato sostituire il motore, la batteria e le ruote durante tutta la durata della competizione.
    • Punzonature: l’organizzazione fornirà, durante la verifica tessere, a ogni concorrente due contromarche adesive, per le ruote e sarà cura di ogni concorrente applicarle alla propria bici (punzonatura) e proteggerle in caso di pioggia o fango.
    La contromarca per il telaio (che funge anche da tabella di marcia con tutti gli orari di gara) e quella per la batteria saranno applicate dall’organizzazione poco prima della procedura di partenza.
    • Durante la gara, la Giuria e l’organizzazione verificheranno la presenza delle contromarche (punzonatura) ed il concorrente che non avrà tutte le contromarche correttamente posizionate o non si presenterà alla verifica, sarà squalificato
    • La E- MTB, deve essere in perfetto stato di manutenzione ed efficienza. La Direzione di gara si riserverà di escludere dalla competizione i concorrenti che non rispetteranno tale norma.

Per informazioni

Giorgio 3939384803

Dante    3394486564

Luca     3939167051